follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
03 gen 2012

Com'è cambiato il Marketing?

by Elena ( 0 ) commenti

Chi lavora da anni in questo settore avrà vissuto tutti i cambiamenti che l'hanno colpito. Moovents, che si occupa di marketing da 15 anni, vi propone oggi un elenco di 10 punti sulle novità del campo.

  1. Ogni azienda è un editore multi-canale. La necessità di un contenuto oggi è costante e crescente, in tutte le forme e continuamente aggiornato, nonché di qualità. Questo è un problema per molte aziende. I marketers devono individuare le esigenze, valutare il formato appropriato, la portata, il tono, misurare l'impatto, ricercare partner syndication e collegamenti.
  2. User-generated content (UGC). Consigli e recensioni da parte di amici o estranei hanno spesso più credibilità e potere rispetto al messaggio che il marchio offre. Suscitare interesse ed essere disponibili sono compiti che hanno forte impatto sul marketing. I marketers però non controllano i messaggi: possono solo sperare di guadagnare buone conversazioni, fornendo magari opportunità di dialogo, ascoltando e rispondendo tempestivamente e adeguatamente. Il potere è in mano al consumatore.
  3. La responsabilità del marchio si è intensificata. L'esperienza del consumatore viene ridefinita da altri consumatori e attraverso i social media possono espandere velocemente la voce. I marketers oggi devono essere vigili: il loro nuovo ruolo è quello di comprendere i bisogni del consumatore, creando una buona esperienza, consentendo conversazioni e dialoghi e apprendendo utili suggerimenti che aiutino le aziende ad evolversi e a soddisfare gli utenti. I marketers non sono responsabili del messaggio, delle conversazioni né dei modelli di pricing.
  4. Ridefinire lo spazio competitivo poiché l'informazione è libera e non si ha alcun controllo geografico. Imarketers competono con le aziende di tutto il mondo, che vendono a gruppi differenti o forniscono prodotti e servizi solo perché nelle query si usa un linguaggio comune ai consumatori.
  5. Le opportunità mediatiche a pagamento sono più segmentate e mirate. I marketers possono personalizzare gli annunci, le offerte e le esperienze del sito basandosi sui parametri di targeting o sulle informazioni acquisite. Ciò aumenta la precisione nella rilevanza e ottimizza l'efficienza della spesa. Queste spese offrono una migliore gestione del budget, potenziando le opportunità pubblicitarie online.
  6. Questione di metrica. Il marketing digitale è altamente tracciabile: anche le misure di guadagno più morbide vengono tradotte in indicatori di KPI. Un marketing di successo deve raccogliere, manipolare, analizzare e tradurre i dati, indipendentemente dalle loro specialità.
  7. Aziende agili, che rispondono con rapide iterazioni. Google ne è un esempio. Il pensiero critico e analitico che conduce ad una buona strategia è fondamentale per il marketing e per tutta l'organizzazione.
  8. L'accesso wireless a banda larga in tutto il mondo, in combinazione con potenti dispositivi (smartphone e tablet),  hanno permesso un contenuto rilevante localmente, targetizzato, d'intrattenimento, che a sua volta ha generato nuove imprese e strumenti di supporto.
  9. Le linee marketing si muovono verso altre aree funzionali dal momento in cui ci sono più titoli di lavoro che interagiscono direttamente con i consumatori attraverso internet e social media.
  10. Problemi di privacy dovuti all'intrusione del governo e dei lobbisti. I marketers devono capire le tecnologie in modo da prendere buone decisioni sul piano del targeting, che dev'essere sicuro.

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
10 + 3 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS