follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
27 mag 2011

E-commerce e Social Shopping: vantaggi ed opportunità

by Elena ( 0 ) commenti

Il commercio elettronico si è sviluppato e consolidato rapidamente tra gli utenti di Internet  in quanto offre un servizio senza eguali. Ma la novità che ha travolto recentemente il mondo dell'e-commerce è il Social Shopping, termine con il quale si racchiude la combinazione tra social-media e commercio elettronico. Più semplicemente, si tratta di un servizio di shopping online abbinato a tutti quegli aspetti chiave dei social network, come i contatti, i gruppi, i commenti e le discussioni.
Domanda lecita: che vantaggi può portare rispetto al classico shopping online?
Potrete preventivamente comparare il prezzo del prodotto che vi interessa, conoscerne meglio le caratteristiche, condividerlo con i vostri amici e leggere le opinioni di altri acquirenti.
Ancora una volta Facebook è in prima linea e adesso dispone del proprio F-commerce.
SortPrice, motore di ricerca leader dello shopping e-commerce, ha pubblicato alcune statistiche sulla crescita di questo nuovo strumento:

  • più di 3,78 miliardi di dollari in valore di merce è stato inserito nelle vetrine Facebook di SortPrice costruite nel 2010
  • nel 2010 oltre 7.600.000 prodotti sono stati inviati da SortPrice su Facebook., un aumento del 60% a partire dal 2009, in cui sono stati inviati 4,6 milioni di prodotti
  • nel 2010 ci sono stati circa 53.000 diverse categorie di prodotti e 28 industrie contabilizzate nelle vetrine Facebook di SortPrice

Oltre ai dati pertinenti all'azienda, potete notare con che velocità si sta espandendo questo settore. Un altro concetto “feisbucchiano” inerente è quello del Social Graph, una rappresentazione grafica delle relazioni sociali basata sul rapporto tra gli attori (individui/organizzazioni) e i legami che essi hanno tra di loro. I vari siti web possono utilizzare questo modello per plasmare l'esperienza di shopping online e renderla più sociale.
Per le aziende si tratta della miglior vetrina online dove esporre i propri prodotti e un utile strumento per esaminare le preferenze e gli orientamenti dei clienti, aumentando così la domanda ed i profitti. Basti pensare che il social network in blu è popolato da 19 milioni di iscritti in Italia e ogni giorno 12 milioni di questi vi accedono e vi trascorrono gran parte del loro tempo. Mettendo a disposizione uno store sulla pagina, l’interessato avrà modo di osservare la merce ed eventualmente acquistarla, senza dover abbandonare la piattaforma sociale. Oltretutto, grazie al pulsante “Mi Piace” si attiva una comunicazione tra il sito e il consumatore, che può prevedere la pubblicazione di informazioni direttamente tra le notizie di Facebook dell'utente stesso.

 

Queste realtà si stanno sviluppando ogni giorno di più: il nostro consiglio è di non farvi trascinare da dubbi, incertezze e perplessità, ma guardate oltre e scoprite i vantaggi e le opportunità che vi vengono offerte, sia per i venditori che per gli acquirenti.
 

 

Fonti:
http://www.buzzes.eu/blogit/2010/11/google-social-network.html#more-4986
http://www.kuandika.com/6248/ecommerce-su-facebook-in-aumento-il-boom-de...
http://www.mediagu.com/comunica/social-shopping-in-italia-nasce-jumpin.html

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
1 + 14 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS