follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
02 ago 2011

I principi di Layout per Landing Page

by Raffaella ( 0 ) commenti

 Si parla spesso di web design, ma la verità è che un layout funzionale può essere più importante del design vero e proprio, sopratutto quando si deve creare una landing page ad alto potenziale di conversione. Una buona LP deve essere ben organizzata e lavorare come una singola unità. Tutti gli elementi di una pagina devono essere costruiti intorno al compito/obiettivo del visitatore e all'azione di conversione.

 

ENFATIZZATE L'IMPORTANZA MA ATTENZIONE ALLA “BANNER BLINDNESS”

Pare ovvio ma molti siti lo fanno in modo sbagliato: dare la giusta enfasi agli elementi importanti. Bisogna stare attenti e non estremizzare. In altre parole, le cose più grandi spesso non sono le migliori. Mentre il messaggio più importante dovrebbe essere, dal punto di vista visivo, il più evidente, gli elementi grafici che sono troppo grandi e ovvi possono essere ignorati dai visitatori, specialmente se circondati da troppo spazio bianco. Questo fenomeno si chiama “banner blindness” ovvero accecamento da banner. Troppa distinzione visiva può far sì che l'elemento sia percepito come un annuncio pubblicitario e venga quindi ignorato.

 

UTILIZZATE UNO STILE GRAFICO IMPORTANTE

Utilizzate grafiche ed immagini prodotte con alta qualità. Non mischiate stili differenti (ad esempio foto e clip art). Assicuratevi che le dimensioni di tutte le immagini siano abbastanza piccole da essere caricate velocemente. L'unica eccezione riguarda il “click to enlarge”, che dovrebbe essere il più grande possibile e adattarsi a una risoluzione monitor ragionevole.

 

EVITATE I SEGNI DI STOP

Siate cauti nel posizionare qualsiasi genere di linee orizzontali o separatori nel vs design. Linee o  cambiamenti di colore servono a fermare l'occhio dall'andare oltre. È come se dicessero “è la fine di qualcosa” e quindi scoraggiano un'ulteriore esplorazione. Ciò succede anche quando c'è troppo spazio bianco poiché riduce la scansione oculare.

 

TENETE GLI ELEMENTI IMPORTANTI SOPRA LA LINEA DELLO SCROLL

Fate in modo che non si usi lo scroll per trovare le informazioni cruciali, come pulsanti o links di navigazione. Anche se solitamente sono appropriati vicino al pié di pagina, offrite i riferimenti anche sopra la linea.

 

EVITATE ANIMAZIONI

L'animazione annoia e in generale dovrebbe essere evitata. Se è richiesta per illustrare un concetto, l'utente dovrebbe dare il suo consenso per guardarla e non dovrebbe essere costretto. Allo stesso modo, il Flash dovrebbe essere utilizzato solo se apporta significativi miglioramenti alla navigazione.

 

COMUNICARE CON I COLORI

I colori hanno un impatto emozionale forte sulle persone e possono cambiare le loro sensazioni ed i loro comportamenti. Anche sul web si dovrebbero usare i colori con parsimonia e cautela. Non solo con i colori singoli, ma anche le palette di colori complementari scelti per il tema della landing page. Assicuratevi che essi siano unificati, professionali ed appropriati per il vs target.
Non usate fondi scuri e testi chiari. Non abbandonate i colori convenzionali. Utilizzate il bianco, o un colore chiaro, per gli sfondi; sempre con moderazione testi colorati e, in generale, qualsiasi colore venga usato per indicare i links non dovrebbe essere messo su altro testo.

 

SCEGLIETE IMMAGINI CHE SUPPORTINO L'OBIETTIVO DELLA VISITA

Le immagini possono supportare il vs messaggio, ma  possono causare anche distrazione ed interrompere il flusso del processo di visita. Le migliori immagini potranno supportare il compito del visitatore in uno o più di questi modi:
- in relazione con il contenuto della pagina
- mostrando prodotti o dettagli
- mostrando persone reali
- avendo una composizione chiara e su misura
Al contrario, queste caratteristiche quasi certamente vi assicureranno che le vs immagini saranno ignorate (nella migliore ipotesi) o causeranno distrazione (nella peggiore):
- immagini finte, artificiose
- foto o grafiche non collegate al contenuto della pagina
- immagini abbaglianti o luminose che sembrano annunci pubblicitari.

 

 

Ricordate: per prima cosa testi o “call to action” possono essere mostrate subito sotto le grafiche, dando più visibilità al messaggio. In secondo luogo, mostrare solo una parte di un'immagine sopra la linea dello scroll può incoraggiare i visitatori ad avanzare nella pagina.

 

 

 

Fonti:
http://www.clickz.com/clickz/column/2098312/landing-page-layout-principles

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
5 + 0 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS