follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
02 gen 2012

Il comportamento sociale su Facebook

by Elena ( 0 ) commenti

Cercando qualche news interessante nel web ho trovato questo studio condotto dall'agenzia SocialCode di Facebook riguardante il comportamento, a seconda dell'età e del genere, degli utenti del famoso social network.
Gli studiosi di Zuckerberg hanno analizzato gli annunci di 50 clienti, tutti caratterizzati da un'immagine, un testo e il pulsante “Mi Piace”. Il risultato dell'indagine? Essere giunti a conoscenza di quanti e quali utenti mediamente cliccano sugli annunci e quanti sul “Mi Piace”.
Ebbene, le donne tendenzialmente cliccano di più sugli annunci mentre gli utenti di entrambi i sessi hanno la stessa probabilità di cliccare sul “Like”: il tasso infatti è del 39% per l'universo femminile e del 38% per quello maschile.
Inoltre, i consumatori considerati vecchi (gruppo over 50) presentano una percentuale più alta, pari allo 0,033%, di possibilità di cliccare sull'annuncio, rispetto ai giovani (gruppo 18-29 anni) che invece si ferma allo 0,026%. Questi ultimi invece cliccano più spesso sul “Mi Piace” dei vari brands: gli utenti tra i 18-29 anni e tra i 40-49 anni lo fanno il 40% delle volte!
La raccolta di tutti questi dati supporta un fatto molto importante. Mentre i giovani, che sono iscritti da tempo a Facebook e che ci passano molte ore all'interno, sono abituati a mostrare il loro supporto alle marche attraverso il “Mi Piace”, senza un ulteriore approfondimento, gli utenti più “recenti” prima cliccano sull'annuncio per leggerlo e conoscere il marchio e poi valutano se cliccare sul “Like”.
Dal nostro punto di vista, dal momento che ci occupiamo di social media marketing e comunicazione online, questo studio può aiutarci nella fase di creazione delle campagne pubblicitarie, rendendole adeguate al target. Vi faccio un esempio chiaro. Se voglio realizzare un annuncio che si rivolga ad un pubblico più adulto dovrò concentrarmi nel perfezionamento della Landing Page, ovvero la pagina di destinazione, arricchendola di informazioni interessanti. Viceversa, se la mia preda sono i giovani è meglio basarsi sulla Fan Page o sul pulsante Mi Piace.

 

 

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
14 + 4 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS