follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
10 mar 2011

Inbound Marketing

by DD ( 0 ) commenti

Come dice Wikipedia, l'inbound marketing è un modo di fare marketing che ha come finalità quella di attrarre, attraverso l'interesse suscitato sul web, i clienti potenziali. Rispetto all’approccio tradizionale (outbound)  il quale comprendeva grosse campagne pubblicitarie intese in senso tradizionale, ora si cura una presenza online attenta al contenuto giusto, e si costruisce la credibilità e la reputazione aziendale giorno per giorno.

Parlando di questo argomento, vi riporto l''ultima ricerca di Hubspot sull'inbound marketing, la quale ci indica che:
  • i blog aziendali e la presenza sui social media portano gli utenti ad acquistare: il 57% delle aziende che adottano strategie di web marketing hanno acquisito lead attraverso il blog o i profili social;
  • ci sono sempre più blog aziendali: dal 2009 al 2011 la percentuale dei blog aziendali è cresciuta dal 48% al 65%;
  • il valore del blog: l'85% delle aziende che hanno il proprio blog aziendale lo considerano importante per il proprio business.
 
Le PMI indicano che nel 2011 spenderanno il 49% del loro budget per l'inbound marketing e che  utilizzeranno sopratutto i blog e i social media mentre le aziende più grandi investiranno sopratutto sul'e-mail marketing ed il telemarketing.
 
Per quanto riguarda i social media, le aziende sono d'accordo che Facebook è più indicato per un busimess B2C mentre Linkedin è utilizzato sopratutto dalle aziende il cui business è di tipo B2B. Entrambe le tipologie di aziende indicano il blog come strumento utile nell'acquisire lead e nuovi utenti.
 
In concreto:
  • Università, aziende che offrono servizi di consulenza, che si occupano di software o biotecnologie trovano molto efficaci sopratutto i blog aziendali;
  • Aziende che operano nel settore del commercio utilizzanno soprattutto Facebook e Twitter;
  • Aziende che operano nel campo dei media e della comunicazione, banche, assicurazioni, aziende manifatturiere, aziende che creano o vendono hardware trovano molto efficace la loro presenza su Linkedin.

In conclusione, le aziende hanno espresso che nel 2011 sarà sempre più importante la presenza sui social media (62%), sopratutto su Linkedin, YouTube, Facebook e Twitter ed avere un blog aziendale.

 

http://www.hubspot.com/Portals/53/docs/ebooks/the2011stateofinboundmarketingfinal.pdf

http://www.webmarketinggarden.it/wmg/lettura-consigliata-inbound-marketing/

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
1 + 2 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS