follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
25 gen 2011

"It's ROC (Return on Conversation), not ROI (Return on Investment) - L. Evans" - PART TWO

by DD ( 0 ) commenti

Scusandomi per il "silenzio" sul blog, proseguo con la lettura del libro: "Social Media Marketing: Strategies for Engaging in Facebook, Twitter &Other Social Media" di Liana "Li" Evans.

Con l'avvento dei media sociali cambia il modo di comunicare con gli utenti e di conseguenza, per un'azienda si rende neccessario instaurare una relazione con gli utenti online interessati al settore di appartenenza, prodotto o servizio aziendale. La comunità virtuale infatti ha bisogno di sapere che dietro un prodotto/servizio ci sono delle persone che possono ascoltare e dare una mano e risolvere ogni dubbio/disaggio percepito.

 

Quindi come ascoltare il vostro target online? Procediamo per passi:

 

1. Cominciamo col monitorare le PAROLE CHIAVE che competono il nostro prodotto/servizio! Quali sono gli strumenti che ci aiutano a fare questo importantissimo lavoro? Esistono diversi, ma uno tra tutti è Google Alerts! GA è uno strumento gratuito che permette di individuare le parole chiave che desideriamo monitorare, e GA vi segnalerà gli URL dove si menziona la keyword prescelta.

 

2. I media sociali sono "Social Conversations"!

Chiaramente, qua le conversazioni assumono molteplici forme (video, foto, messaggi, tags, share ecc) e sono da considerare tutte quelle azioni che permettono alle persone di condividere, commentare e appassionarsi di un certo argomento. Essere attivi e partecipare alle conversazioni online pian pianino vi fa distinguere dalla massa e vi fa diventare una fonte rispettata. Non è un obiettivo facile, ci vuole tempo e dedizione, ma i benefit che si possono raggiungere sono veramente tanti.

 

3. Scegliete le CONVERSAZIONI alle quali partecipare!

Non è necessario essere presenti da per tutto, ma soltanto dove il vostro contributo può essere concepito come interessante o rilevante.

 

4. Analizzate CHI è il vostro TARGET e soprattutto, DOVE si trova!

Capire chi sono i vostri utenti, chi sono gli influenzatori e quali "spazi frequentano" ci permette di semplificarci un pochino la vita:)

Se la vostra azienda non è presente online, se di voi al momento non si parla, questo fatto può essere considerato come una grandissima opportunità per aggiudicarvi la posizione di leadership in ambito locale, regionale, nazionale, dipende dai vostri obiettivi. In questo caso, focalizzate la vostra ricerca sui siti, forum o blog sui quali la vostra azienda può postare contenuti significativi all'utente. Il vostro obiettivo deve essere costruire una comunicazione intorno a delle informazioni che volete condividere del vostro settore/azienda/prodotto/servizio. Se l'utente percepisce il VALORE del vostro contenuto, questo valore sarà legato all'azienda che lo condivide. Quindi voi:)

 

In conclusione, come dicevamo all'inizio dell'articolo, le persone parlano, di quello che vogliono, quando vogliono, con chi vogliono e dove vogliono.

Adesso dipende da voi se volete ascoltare...

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
9 + 2 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

 

 

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS