follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
13 lug 2011

Le novità di Google: il pulsante +1 e Google Plus

by Elena ( 0 ) commenti

Il grande “G” ha messo a disposizione dei suoi utenti due nuove funzioni, il pulsante +1 e Google Plus.
Chi nei giorni passati ha notato la new entry del “bottone +1” nella propria pagina di ricerca di Google si sarà subito chiesto cosa fosse e quale fosse la sua funzionalità.
Vi consente di trovare contenuti che sono stati precedentemente cercati da persone che conoscete e che li hanno trovati interessanti. In questo modo i vostri amici vi stanno dicendo “hei questa pagina è proprio interessante!” (e sappiamo che ci si fida di più degli amici che degli sconosciuti!). Viceversa, per le aziende questo strumento mira a portare traffico verso i siti quindi nel momento in cui gli utenti effettueranno una ricerca pertinente vi troveranno.
Google sta già provvedendo di rendere disponibile questa nuova funzione anche per gli smartphone.
Alcuni di voi si chiederanno: ma qual è la differenza tra pulsanti Buzz e +1?
Mentre i pulsanti Buzz vi consentono di  avviare conversazioni su contenuti web interessanti, i pulsanti +1 permettono di consigliare gli argomenti nel contesto dei risultati di ricerca. Conseguentemente, gli elementi che lo ricevono possono contribuire al miglioramento della pertinenza dei risultati visualizzati nella Ricerca di Google.
Eppure tutto ciò ricorda qualcosa.....Avete notato anche voi una certa somiglianza con il “Mi Piace” di Facebook o il “Follow” di Twitter? A quanto pare il grande “G” sta puntando anche alla dimensione sociale nella speranza di soppiantare i propri “nemici”, i social network (ha già eliminato Twitter dalle Serp!).
È stata infatti avviata la sperimentazione del social Google Plus, a cui si può accedere solamente tramite l'invito alla condivisione. Il suo obiettivo è quello di far crescere la community  per gruppi di interesse. Per come si presenta potremmo dire che riprende il meglio di ogni altra piattaforma sociale.
Il primo passo da fare in entrambi i casi è creare un proprio profilo pubblico Google, collegato al proprio indirizzo email.
Insomma, il potente Google vuole raggiungere ogni primato e si sta muovendo nella direzione giusta. Ma ricordiamoci che solo l'esperienza fa da padrona ;)

 

 

Fonti:
PMI Newsletter
http://www.pmi.it/software/news/9361/come-entrare-in-google-plus.html?ut...

 

 

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
2 + 13 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS