follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
20 apr 2011

LinkedIn: il sito per professionisti, ma non solo!

by Elena ( 0 ) commenti

Alcuni mesi fa mi sono iscritta dopo un invito su questo social network di cui non avevo ancora sentito parlare. Poi ho avuto l'occasione e il tempo di leggere un interessante libro a riguardo: Maximizing LinkedIn di Neal Shaffer. Le 350 pagine che lo compongono mi hanno letteralmente aperto un nuovo mondo!
La differenza rispetto a Twitter o Facebook sta nel fatto che LinkedIn dispone di un database di profili di professionisti, vi consente di trovare un'occupazione attraverso il database del lavoro, vi da la possibilità di incontrare nuovi clienti e partners, ma anche di trovare risposte a domande professionali o soluzioni a problemi commerciali, di entrare a far parte di gruppi di professionisti nello stesso settore e di dimostrare la vostra esperienza, anche pubblicizzandovi.
Essenzialmente entrare su  LinkedIn significa essere capaci di vendere se stessi per raggiungere i propri obiettivi. Non vi riconoscete in questo motto? Allora pensatela così: se aiutate altre persone con le vostre conoscenze e qualità potrete ricavarne dei benefici a livello personale. Infatti un aspetto fondamentale da tenere conto una volta entrati a far parte di questo strumento sociale è che bisogna essere sempre veri e onesti: solo così sarete sicuri di ricevere lo stesso trattamento dalle persone con cui entrerete in contatto.
Perché dovreste iscrivervi? Beh, le motivazioni possono essere varie. Potrete riprendere i contatti con ex compagni di studi o colleghi e conoscere le loro professioni, potrete sviluppare la vostra attività lavorativa o mettervi in risalto direttamente agli occhi delle aziende, nel caso stiate cercando un'occupazione. Oppure ancora, potrete migliorare il vostro marketing cercando nuovi clienti o soci o potrete acquistare maggiore esperienza partecipando attivamente a gruppi gestiti e composti da esperti.
LinkedIn dispone anche di applicazioni utili come Slideshare Presentations per le presentazioni in Power Point, WordPress per creare o collegarsi ai blog, Box.net che vi permette di esporre i vostri file, Huddle Workspaces che vi consente di avere uno spazio aperto solo a coloro a cui voi stessi darete l'accesso e dove potrete comunicare con loro in modo più pratico e veloce, e molti altri.
Quelli sopra indicati sono solo alcuni degli aspetti e delle opportunità che questo social network è in grado di offrirvi: vi invito a leggere il prossimo articolo su LinkedIn dove troverete maggiori informazioni sulle sue funzionalità.
Per ora vi consiglio di andare a sperimentare direttamente sul campo iscrivendovi; la vostra presenza sui social network in generale, ma nel caso specifico su LinkedIn, porterà solo dei vantaggi alla vostra rete di contatti e alla vostra carriera!
 

 

Fonte:
The Windmill Networking approach to “Understanding, leveraging & maximizing LinkedIn” di Neal Shaffer

 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
3 + 2 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS