follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
15 mar 2011

L'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca secondo Taverniti

by Elena ( 0 ) commenti

Si chiama “SEO Power” il libro edito da Hoepli incentrato sulle strategie e sugli strumenti per essere visibili online. Gli argomenti trattati da Taverniti sono figli del Web&Marketing 2.0, settore in continua evoluzione. Questo manuale di 240 pagine parla di indicizzazione, ottimizzazione, popolarità, penalizzazioni di un sito, oltre a tutto ciò che riguarda i social network ed i motori di ricerca. Vengono citati e spiegati i termini più tecnici cosicchè anche chi non è un esperto del settore possa  padroneggiarli. Stimolante è la presenza di URL ed immagini grazie alle quali si possono avere degli esempi visibili e concreti di ciò di cui si sta parlando.

Taverniti, fondatore di uno dei più attivi forum italiani dedicato al SEO (Search Engine Optimization) e allo sviluppo del web, divide il libro in 12 capitoli: dopo una breve introduzione ai motori di ricerca e al posizionamento dei siti, si concentra sull'analisi del target per conoscerne gli utenti e sulla scelta delle Keyword , indicando  strumenti come Google Adwords (per la pubblicazione di annunci per la propria attività, a pagamento) e Yahoo!Buzz (per la ricerca per categorie di articoli, non ancora in italiano).
Vengono spiegati i metodi più efficaci per l'indicizzazione, come:
la SiteMap, che è un file contenente tutti gli URL di un sito e che è usato dai motori di ricerca per indicizzarlo
gli RSS (Really Simple Syndication), che sono una sistema di fruizione di contenuti che permette l'aggiornamento in caso di novità  
i sistemi di Google (es. Google Toolbar, Google Adsense, Gmail), che consentono di indicizzare nuove URL
Per un lettore che si affaccia per la prima volta su questi argomenti sarà inizialmente un po' complicato comprendere tutto il discorso sui principali passi da compiere per l'ottimizzazione del proprio sito. 
Molto interessante è tutto il discorso sulla Popularity ; 
cos'è il PageRank? 
È un valore che Google assegna ad ogni sito del suo database.
cos'è il TrustRank?
È l'analisi dei link di un sito web per poter riconoscere lo spam.
cos'è il BadRank?
È l'inverso del TrustRank e consiste in un parametro negativo che indica la presenza di link non trasparenti o spam.
L'autore poi consiglia i metodi per aumentare la “fama”, partendo semplicemente dal tipo di contenuti, passando per lo scambio e l'acquisto di link, la presenza di comunicati stampa, la creazione e partecipazione in forum e/o blog, il Social Bookmarking (siti che permettono di pubblicare sul web i nostri URL preferiti) e il Link Baiting (“qualsiasi contenuto tanto interessante da attrarre l'attenzione di utenti e i link”*). In questo libro troverete anche l'elenco delle penalizzazioni e quindi i consigli di Taverniti per evitarle.
Affascinante è tutta la parte dedicata ai Social Network (Twitter, Youtube, Facebook e LinkedIn) e alle caratteristiche di Google, che consentono di conoscere meglio il motore di ricerca più usato, ma questo argomento lo tratteremo con maggiori approfondimenti nel prossimo articolo del blog. Prima ci concludere troverete una sezione sui CMS  (Content Management System) e sugli strumenti SEO, con tanto di immagini ed esaurienti spiegazioni.
 
La lettura di questo manuale di Web&Marketing 2.0 davanti ad un pc con il quale collegarsi alle URL citate può essere considerato un nuovo metodo più concreto di “insegnamento” per chi ne sa poco o niente a riguardo mentre per chi è un web master si tratta di un libro di facile lettura nel quale trovare i consigli di un esperto nel settore.
 
*Matt Cutts, referente principale del Link Baiting. 

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
14 + 6 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS