follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
07 dic 2011

Social Media Strategy: 6 punti chiave

by Elena ( 0 ) commenti

Intraprendere un'attività del settore dei Social Media richiede pazienza ed impegno, ma soprattutto un piano d'azione chiaro. In questo articolo vi proponiamo sei punti chiave da tenere sempre a mente che potranno rendere chiara e mirata la vostra strategia.

 

 

  1.  Ascoltate ciò che la gente dice di voi, individuate i più influenti ed i vostri possibili collaboratori. Bisogna determinare il pubblico ed i blog possono essere un buon punto di partenza perché si possono monitorare le conversazioni (es. Twitter). Definite i problemi, le opinioni ed i bisogni del pubblico. Scoprite chi guida le conversazioni, ovvero gli esperti e gli autorevoli.
  2. Abbiate degli obiettivi, ad esempio guidare il traffico al sito. Considerate quelli aziendali e quelli del pubblico. Offrite sempre qualcosa di valore, fornendo contenuti audaci (90%) ma anche un po' personali(10%).
  3. Sviluppate un piano e pianificate il tempo, purché rimaniate sempre innovativi. Create una linea temporale (12 mesi in anticipo) per individuare eventi, promozioni e lanci, aggiungendo anche nuove  idee. Passo fondamentale è identificare le piattaforme attraverso cui comunicare; se ne trovate più di una, è meglio fare un piccoli piani per ognuna di esse.
  4. Ora potete concentrarvi sul contenuto: parole d'ordine sono Creatività e Originalità. Ottimizzate il tutto con parole chiave mirate.
  5. Impegnatevi! Come? Partecipando alle conversazioni ed esprimendo il vostro punto di vista. Sarete apprezzati e creerete un rapporto con il cliente.
  6. Misurare il successo è essenziale anche se non facile a causa delle varie metriche esistenti. Le variabili da considerare nel processo di misurazione sono il passaparola, la consapevolezza, l'impegno, l'influenza e la popolarità.

 

Una volta seguito lo schema noterete che lavorare sui Social Media in modo organizzato porterà solo a risultati positivi!

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
7 + 0 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS