follow us: feed rsstwitterfacebook
logo moovents logo blog
07 nov 2011

Tempo, volontà ed impegno: la ricetta per un buon Social Media Marketing

by Elena ( 0 ) commenti

Le pagine Facebook delle piccole aziende solitamente sono pagine "fantasma", ovvero propongono qualche immagine, sporadici post e un numero basilare di fan. Se sono presenti in altri siti di social networking siamo sicuri che la situazione sarebbe la stessa, se non peggiore.
Occasione davvero sprecata dal momento in cui i clienti si trovano proprio nei social network! Li utilizzano per creare delle community dove discutono sui prodotti o si scambiano consigli per l'acquisto. C'è una premessa a tutto ciò: non tutti i business sono adatti ad intraprendere questo tipo di attività. Perché? Perché non tutti sono in grado di seguire un concetto fondamentale: non si deve mai creare qualcosa per poi non seguirlo.
Per condurre un buon social media marketing è consigliato partire con un buon piano: ad esempio, condurre conversazioni bilaterali con i propri clienti (che vanno sempre seguiti), per poi conquistarne di nuovi.

 

Ecco 6 suggerimenti che vi diamo per non farvi perdere tempo con il social media marketing:

  1. Essere presenti sui giusti canali.
    La location è fondamentale. Quali social network utilizzano i vostri clienti? In che modo ne fanno uso? Dove vanno per cercare i vostri prodotti/servizi? Siate presenti ovunque loro si riuniscano.
  2. Scrivere post per i clienti, non per l'azienda...
    ...Altrimenti non si creerà nessun dialogo! Pensate alle domande che vi potrebbero fare, osservate di cosa parlano su blog e altri siti. Impegnatevi con i consumatori attivi individualmente, rispondendo a ciò che chiedono poiché il loro contributo potrebbe essere uno spunto per voi.
  3. Dare per ricevere: quali offerte possono fare le aziende per guadagnarsi la fiducia?
    Una delle ragioni principali per cui i consumatori seguono un marchio sono le offerte: date sempre qualcosa di esclusivo, fateli sentire speciali, incoraggiateli alla condivisione con gli amici su Facebook o Twitter. È un modo per far parlare di voi,vi servirà per farvi aumentare il numero di fan!
  4. Mixare: i contenuti noiosi non sono graditi.
    I Social Media sono conversazioni. Le conversazioni a volte possono diventare noiose se vengono ripetute sempre le stesse cose, quindi aggiornate con novità interessanti. Chiedete feedback e risposte, siate simpatici! Si tratta pur sempre di community online quindi rendetela divertente e stimolante.
  5. Avere un tempo di bilancio sufficiente.
    Seguire giornalmente la propria pagina è un compito fondamentale. Se non si ha il tempo per farlo e si da questo ruolo a qualcun altro è bene assicurarsi che abbia le giuste conoscenze e che abbia compreso completamente il vostro business: è fondamentale saper comunicare in modo professionale col pubblico!
  6. Usare gli strumenti adeguati.
    Internet presenta molti strumenti utili per il monitoraggio delle discussioni e la misurabilità dell'impatto dei vostri sforzi. Ad esempio, Tweetdeck per gestire Twitter o Topsy per misurare l'andamento del volume delle discussioni.

Il  Social Media Marketing funziona ed è un processo che necessità tempo, volontà ed impegno: dateci dentro!

 

 

 

Fonte
http://www.inc.com/articles/201110/social-media-is-a-waste-of-time.html

 

Leggi i commenti

Al momento non è presente nessun commento

 

Invia un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CODICE DI VERIFICA:
2 + 4 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4

I dati sopra comunicati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

logo moodemlogo multiwayslogo mooventsMOOVENTS snc
Sede di Gorizia: C.so Italia, 36 34170 GO - tel +39 0481240043
Sede di Pordenone: Via Montereale, 75 33170 PN - tel + 39 335 6893373
info@moovents.com - P.I. 01111630313
© MULTIWAYS